LAGAVULIN 9 YEARS OLD HOUSE LANNISTER GAME OF THRONES CL 70

75.00EUR

Metodo di produzione

Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.

Note di degustazione

Colore giallo ambrato con riflessi luminosi. Al naso note di torba, affumicato, salmastro e alga marina, con note di frutta secca e confettura di ciliegie. Al palato il whisky rimane affumicato, torbato ma anche dritto, pungente e alcolico.

Utilizzo

Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Consigliatissimo ai collezionisti!


Da inserire:

  • Modello: WHISKY
  • 1 disponibilità in magazzino


Prodotto inserito in catalogo Wednesday 20 January, 2021.

Il tuo indirizzo IP è: 3.214.224.207
Copyright © 2021 Enoteca Sano' P.IVA 03142920838 - Powered by Maurizio Giaimo
foto esterna