ROSSO DEL CONTE 2013 TASCA D'ALMERITA CL 75

35.00EUR

Il Rosso del Conte, nato nel 1970, è la prima espressione di grande qualità e longevità prodotta in Sicilia. Voluto e creato dal Conte Giuseppe esprime le caratteristiche della Tenuta Regaleali. Alle origini un Perricone e un Nero d’Avola, coltivato ad alberello nella vigna San Lucio. La sua storia è lunga e fatta di numerose evoluzioni tra cui diverse tipologie di affinamento. In grandi botti di castagno dal 1970 al 1987, grandi botti di rovere di Slavonia fino al 1991 e successivamente tonneau e barrique di rovere francese. Fu il primo vino da Vigna Unica in Sicilia. Espressione innovativa e attenta alla tradizione della cantina Tasca. I vitigni impiegati in blend sono rappresentati dal Nero d’Avola per il 54%, dal Perricone per il 26% e la migliore selezione di altre uve rosse della tenuta che al massimo raggiungono il 20%. La zona di derivazione delle uve, ricade all’interno della Tenuta Regaleali, in provincia di Palermo nel cuore della Sicilia. Vino mitico, che nasce nel 1970 e la cui lunga storia è fatta di numerose evoluzioni soprattutto relative all’affinamento, sempre caratterizzato dalla stessa filosofia votata all’eccellenza. Sin dalle origini un Nero d'Avola quasi in purezza da un vigneto impiantato nel 1954 ad alberello con una piccola aggiunta di Perricone, affinato in grandi botti di castagno, ancora oggi rappresenta la migliore espressione della Tenuta Regaleali. Un rosso profondo e suadente, aristocratico ed austero, bellissimo.

 

Caratteristiche del vino Rosso del Conte Contea di Sclafani DOC

All’aspetto si presenta brillante, di colore rosso rubino. Il profumo è al naso ricco e si esprime con intensi sentori di spezie, liquirizia e caffè, e note fruttate, sullo sfondo. Il gusto è al palato di grande eleganza, armonico e caratterizzato da una buona freschezza e morbidezza. Chiude lunghissimo, su note di melograno.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo pregiato vino rosso Cantina Tasca

Un vino capace di accompagnare il pranzo e la cena a tutto pasto. Ben si abbina ad eleganti piatti a base di carne. Ottimo su arrosti e con formaggi di media stagionatura. La temperatura di servizio è di 18° C in calice ampio che garantisce una buona ossigenazione. La gradazione alcoolica è di 13,5% Vol.


Da inserire:

  • Modello: VINI
  • 4 disponibilità in magazzino


Prodotto inserito in catalogo Tuesday 26 January, 2021.

Il tuo indirizzo IP è: 34.239.160.86
Copyright © 2021 Enoteca Sano' P.IVA 03142920838 - Powered by Maurizio Giaimo
Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.