CHIANO CONTI FARO DOC 2012 CL 75

16.00EUR

Chiano Conti è un Doc Faro che prende il nome dalle omonime terre ed è il primo vino prodotto dall’azienda Tenuta Gatto.
È composto dalle varietà di Nerello Mascalese al 50%, Nerello Cappuccio al 30%, Nero d’Avola al 15% e Nocera al 5%.
Il sistema di allevamento è a spalliera con cordone speronato. La vendemmia viene effettuata a mano tra la seconda decade di settembre ed inizi di Ottobre eliminando l’uva che potrebbe influire negativamente sulla qualità del prodotto finito.
La vinificazione, tradizionale in rosso, avviene a temperatura controllata attraverso l’utilizzo di lieviti naturali per la durata di 10 giorni circa. Durante questo processo, il Nerello Mascalese viene vinificato separatamente e ad una temperatura inferiore rispetto alle altre varietà così da esaltarne le percezioni sentorie.
L’affinamento avviene in un primo periodo in silos d’acciaio per poi passare nei tonneaux di rovere per circa 12 mesi, successivamente viene imbottigliato per un’ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi presso la nostra cantina. II vino si presenta limpido di colore rosso rubino intenso e consistente, al naso esprime intensità, buona complessità e finezza, note floreali di rosa rossa e geranio, note di frutta rossa matura e in confettura, more, ciliegie, amarene e note
speziate di pepe nero e cannella, qualche nota minerale. Il vino è di corpo, di buon equilibrio, intenso in bocca, morbido, di buona persistenza e finezza.

Da inserire:

  • Modello: VINI
  • 6 disponibilità in magazzino


Prodotto inserito in catalogo Friday 12 February, 2021.

Il tuo indirizzo IP è: 44.192.253.106
Copyright © 2021 Enoteca Sano' P.IVA 03142920838 - Powered by Maurizio Giaimo
shoppydoo