RUM MATUSALEM GRAN RESERVA 15 ANNI CL 70 (ASTUCCIATO)

35.00EUR

Il Rum Matusalem Gran Reserva 15 anni è un distillato molto facile da bere, il classico ron speziato domenicano, pieno di frutta tropicale che mostra mille profumi caraibici, ma poi al palato offre bevibilità a non finire.
Come tipologia di rum è una via di mezzo, non vuole essere un rum da miscelazione puro, visto che il costo non è proprio abbordabile (21-23 euro circa), ma al contempo non riesce ad imporsi come rum da degustazione, a causa di una stilizzazione un po’ pesante. Niente di grave, ma la speziatura esagerata, il frutto sciroppato e una vivacità alcolica blanda lo trattengono, limitano lo sviluppo di quello che di base non sarebbe un distillato malvagio.

Come viene prodotto il Rum Matusalem Gran Reserva 15 anni.
La premiata distilleria Matusalem nasce a Santiago de Cuba nel lontano 1827, ma poi nel Novecento si trasferisce in Repubblica Domenicana, dove la produzione si è concentrata su rum di melassa prodotti con il metodo solera. E anche questo Gran Reserva 15 anni segue la tradizione infatti è un blend di rum (di melassa) vecchi della casa, con età variabili comprese tra i 15 e i 23, prodotti con una miscela di vari botti. In breve descriviamo il sistema solera: ci sono cinque o più file di botti allineate, mano a mano che il rum invecchia se ne travasa una parte nelle botti inferiori, mentre quelle superiori vengono riempite con rum più giovane. In questo modo si crea una sorta di cerchio della vita del rum, dove il distillato ha la possibilità di maturare, ma al contempo venire impreziosito da un rum più vecchio, ossidato e ricco spessore. Lo stesso processo è usato anche per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, dello sherry, Marsala, Porto e anche brandy e rum ovviamente.

Caratteristiche organolettiche del Rum Matusalem Gran Reserva 15 anni.
Il bouquet è un arcobaleno di profumi tropicali di con tutti i frutti dell’Eden, non mancano toni ossidati anche marcati di frutta secca e mandorla, cocco, spezie a non finire, suggestioni più ricercate date da legno, anche se quello che domina è il profumo carnoso e sensuale della canna da zucchero.

Al palato è un blando, ridondante nella sua cantilena dolce e matura, ma non è neanche malvagio, ha ampiezza e ritmo, grande morbidezza, sorso giocato su ossidazione, spezie e caramello, ma forse quello che manca davvero è la spinta alcolica. Nel complesso è un rum ben fatto a livello stilistico, ma non riesce ad avere un’articolazione chiara, manca uno spunto dinamico, sempre se stiamo parlando di degustazione. Non è una bocciatura, ma soltanto un appunto, se lo usate come rum da miscelazione è un buon prodotto. Però basta dire che questo tipo di rum è anche “ottimo” come rum da bere liscio, perché non è vero.

Da inserire:

  • Modello: RUM
  • 6 disponibilità in magazzino


Prodotto inserito in catalogo Friday 29 January, 2021.

Il tuo indirizzo IP è: 3.235.60.144
Copyright © 2021 Enoteca Sano' P.IVA 03142920838 - Powered by Maurizio Giaimo
Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.